Home

  • White cemetery flowers

    Vezzani Art Foundry

    Scrivi qui la tua didascalia
    FIND OUT WHO WE ARE
  • Vezzani solutions configurator

    Configurator

    Scrivi qui la tua didascalia
    CUSTOMIZE GRAVESTONE
  • Vezzani solutions configurator

    Vezzani Art Foundry

    Scrivi qui la tua didascalia
    FIND OUT WHO WE ARE
  • cinerary Art

    Fonderie d'Arte Vezzani

    Scrivi qui la tua didascalia
    FIND OUT WHO WE ARE
  • cinerary urns

    Vezzani Art Foundry

    Scrivi qui la tua didascalia
    FIND OUT WHO WE ARE
Catalogs

Products


The company


Since 1943 Vezzani Spa has been operating in the Italian and international funeral and cemetery sector, realizing a success based on the enthusiasm, commitment and professional seriousness of its men, winning the trust of customers, and constantly investing in the search for qualitatively exclusive and top quality products. avant-garde from every point of view. Creativity and service, technological avant-garde and craftsmanship, these are the reasons for a success that for almost 70 years has witnessed the prestige of the Vezzani Art Foundries worldwide.
WHO WE ARE

Mission and Values


More Information

Mission and Values


1

Experience and heritage

The almost 70 years of presence in the sector allow Vezzani Spa to know in depth the needs of its customers and to immediately capture the changing trends of the market by promptly responding to requests with the primary objective of retaining the customer. The primacy of Vezzani stems from this: from the great heritage of artisan culture that happily coexists with the most advanced production and organizational systems.

2

Knowledge and Passion

The funeral art, like all arts, requires knowledge, passion and talent. Vezzani has always collaborated with internationally renowned painters, sculptors and designers. The precious work of the artists allows to infuse the spirit of an era into the work. This is the pride of the company, because the destiny of humanity is kept in the memory.

3

Technology and Innovation

The continuous collaboration with artists, painters and sculptors aims to offer products of high design and in line with the fashions of the period, at the same time the continuous interfacing of the Research & Development function with technicians and specialized studios always focuses on the study of solutions. more efficient from the point of view of costs and more effective from the point of view of performance to try to fully satisfy the needs of its customers.

4

Service

The value that above all supports and guides the philosophy of the Vezzani group is customer service. Our team offers advice, information and pre and post-sales assistance, placing customer satisfaction as the primary objective of every decision and evaluation.

5

Controls and Quality

Advanced computerized control systems ensure the absolute quality of each single piece. State-of-the-art equipment performs finishing and painting work with the help of highly qualified operators. These are the final moments of a production cycle that testifies to Vezzani's constant and rigorous commitment to a production that is always of absolute quality. This constant attention to quality has allowed it to become the first company in the sector to obtain the Quality Management System (UNI EN ISO 9001: 2008) - DNV CERTIFICATE

Discover our team

Team solido e competente

" … in migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli. E' la vocazione che li spinge: non soltanto la sete di denaro. … ci sono imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie e investono tutti i loro capitali per ritrarre spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero comodamente ottenere con altri impieghi. "

[Luigi Einaudi]



Questa è la filosofia che regge e guida il GRUPPO VEZZANI, leader nel settore funerario, e che spinge il suo presidente, Vezzani Alfredo, a creare un team solido e competente che, alla base del successo dell'azienda si propone di offrire non solo una gamma completa di prodotti ma anche un servizio completo di assistenza, informazione e consulenza.

C'era una volta.. e ci sarà ancora

Vezzani Spa nasce nel lontano 1943 quando si decise di avviare industrialmente la produzione, già tradizione di famiglia, di accessori cimiteriali in acciaio inox.

Come noto a tutti il materiale da sempre protagonista dell’arte funeraria, sia per tradizione storica sia per le sue qualità di secolare durata, è il bronzo, Vezzani attraverso l’introduzione dell’acciaio realizzò un importante passo avanti nel settore, in quanto questo materiale permetteva di superare tutte le difficoltà che comportava la cromatura del bronzo.


Da allora la rapida crescita dell’azienda avvenne attraverso l’introduzione di nuovi articoli e sempre maggiori varianti e attraverso l’industrializzazione della produzione, dal metodo più antico, e più pregiato, della fusione a cera persa, alla fusione a terra, fino alla pressofusione che consente l'industrializzazione attraverso la produzione di grandi quantità con un costo e una qualità inferiore.

Vezzani nel corso degli anni si è sempre posta come precursore all’interno del proprio settore introducendo importanti novità che le hanno permesso di diventare l’azienda leader che oggi si mostra al mercato.


Negli anni ’80 attraverso la realizzazione dei primi prodotti in porcellana l'azienda rivoluzionò il settore: questo nuovo materiale nella sua delicata superficialità racchiude una forte resistenza al tempo e alle intemperie non richiedendo manutenzione, abbinandosi facilmente a qualsiasi tipo di superficie.

Da quel momento in poi vennero introdotti altri materiali e nuovi prodotti ed iniziò in modo sempre più massiccio anche l’espansione geografica dell’azienda che oggi l’ha portata ad essere un’impresa leader a livello europeo e mondiale.

 

Con il passare degli anni e con la maturità del mercato si è iniziato ad attuare una diversificazione prima a livello di prodotti, entrando gradualmente in nuovi settori, e in nuovi mercati, poi a livello di prezzi e servizi.


Il successo del gruppo Vezzani è merito di un’esperienza maturata negli anni che pone al centro di ogni decisione le esigenze della propria clientela, offrendo non solo una gamma completa di prodotti realizzati con le migliori e le più avanzate tecnologie, ma anche un servizio completo di assistenza informazione e consulenza.

Le materie prime fanno la differenza

ACCIAIO

La costante ricerca della perfezione ha portato la Vezzani a misurarsi con un sistema produttivo d'avanguardia, in grado di costringere l'acciaio in forme seducenti d'arte contemporanea, realizzando opere impensabili fino a qualche anno fa.

L'acciaio fuso richiede costosissime attrezzature e l'impiego di materiali purissimi, ma la possibilità di realizzare opere di rara bellezza, è stata una sfida negli anni, una sfida che la Vezzani ha sempre vissuto da protagonista.





BRONZO - PRIM. LEGA PAT. BRONZO

Il materiale da sempre protagonista dell’arte funeraria sia per tradizione storica sia per le sue qualità di secolare durata, è il bronzo che può essere lavorato in diversi modi: dal sistema più antico ma anche più prestigioso: la fusione a cera persa. La libertà di forme e dimensioni, l'impiego di materie prime di altissima qualità e l'esclusiva originalità del design sottolineano il pregio artistico dei bronzi d'arte Vezzani, in un'elegante collezione di proposte esclusive. 

La fusione a terra è un altro tassello della qualità Vezzani. Grazie ad una organizzazione razionale di uomini e mezzi, la fonderia d'arte Vezzani è in grado di attivare metodologie produttive diversificate, utilizzando, per ogni singolo progetto, il sistema più idoneo al raggiungimento del massimo risultato.

La Fonderia d'Arte Vezzani non è solo arte e maestria artigianale, ma la sicurezza di una tecnologia esclusiva che nella pressofusione esprime la sintesi evoluta di professionalità e ricerca. Dalla perfezione di ogni singolo stampo dipende la qualità finale di milioni di pezzi, dalla professionalità degli operatori, il costante, rigoroso controllo di ogni fase produttiva. Il risultato è una produzione vasta e diversificata, caratterizzata da elevati e costanti standard qualitativi.



 

PORCELLANA

E' nella porcellana che la Vezzani raggiunge l'eccellenza, realizzando quella sintesi di tradizione ed innovazione che caratterizza lo stile inimitabile dei suoi prodotti. Il segreto della porcellana è nella sua forza così eterea da sembrare misteriosa, eppure destinata a testimoniare nei secoli la serietà di un'azienda, la professionalità e l'impegno degli uomini che l'hanno resa famosa nel mondo. Questo nuovo materiale nella sua delicata superficialità racchiude una forte resistenza al tempo e alle intemperie non richiedendo manutenzione e abbinandosi facilmente a qualsiasi tipo di superficie.



 

STONAT

è il nome di questo materiale che offre già al prodotto l'effetto invecchiato.

L'insieme di polveri alcaline tra di loro assemblate con speciali collanti e la seguente verniciatura con effetto antichizzato, fanno di questo particolare materiale un'alternativa esteticamente valida e di facile abbinamento.


In seguito all’emanazione del Decreto Legislativo 231/2001 con il quale viene stabilita la Responsabilità Amministrativa, oltre che penale e civile, delle Società, il Consiglio di Amministrazione di Vezzani spa ha deciso di adeguarsi alla normativa suddetta adottando un proprio “Modello di Gestione e Controllo ai sensi del d.lgs 231”.

Il Modello si configura come un insieme di principi, regole e controlli volti a garantire condizioni di trasparenza e correttezza e a fornire all’azienda uno strumento di tutela e prevenzione contro il rischio di commissione dei reati previsti dal decreto legislativo n. 231/01, siano essi amministrativi o attinenti alla sicurezza e alla tutela ambientale.

Parallelamente all’adozione del Modello organizzativo, Vezzani spa ha provveduto alla codifica dei principi comportamentali che hanno da sempre contraddistinto la politica aziendale tramite l’adesione a un Codice Etico implicitamente già condiviso.

Vezzani spa ha anche provveduto a nominare il proprio Organismo di Vigilanza, che ha il compito di verificare l’adeguatezza, la corretta applicazione e l’efficacia del modello.

Inoltre, come indicato dal D.Lgs 231/01, a supporto del Modello adottato, Vezzani spa ha predisposto un Sistema Sanzionatorio che sarà applicato a fronte di violazioni delle disposizione contenute nel modello stesso, indipendentemente dalla commissione di un reato o dall’esito di eventuali procedimenti penali avviati dall’autorità giudiziaria.

È fondamentale, al fine di garantire l’efficacia del modello organizzativo e con esso la diffusione della cultura della prevenzione, che i principi e le regole su cui si fonda siano comunicati e condivisi da tutti e a tutti i livelli.

Qui di seguito è possibile scaricare un estratto del Modello di Organizzativo adottato da Vezzani S.p.a.. Tale estratto contiene esclusivamente la parte generale del Modello, nella quale sono descritti il quadro legislativo di riferimento del Decreto, le finalità e le principali logiche di costruzione del Modello, le modalità di diffusione del Modello,e il funzionamento dell’Organismo di Vigilanza.


logo-vezzani

Our team

Solid and competent team

“…thousands, millions of men work, produce and spare despite what we can invent to disturb, to hinder, to discourage them. It’s the vocation that supports them: not only the money need… there are entrepreneurs that spend all their energies and invest there are entrepreneurs that spend all their energies and invest all their capitals to withdraw often profits that are much more lower than those they could have with other jobs.”




Once upon a time ... and there will be again

Vezzani Spa was born in the late 1943 when it was decided to start industrially the production of cemetery accessories in stainless steel, that was already a family tradition.

Raw materials make the difference

STEEL

BRONZE 

PORCELAIN

STONAT

Following the issue of Legislative Decree 231/2001 which establishes the administrative responsibility, as well as criminal and civil, of the companies, the Board of Directors of Vezzani spa has decided to adapt to the aforementioned legislation by adopting its own "Management Model and Control pursuant to Legislative Decree 231 ".

Products


Last news


Funermostra-2021
15 Nov, 2021
Daniele Bertoncello, l’Export Manager di Vezzani, ha rilasciato un'intervista a Funermostra, dove ha parlato di professionalità, determinazione, sfide affrontate e aspettative per il futuro.
funermostra-2021
15 Nov, 2021
Daniele Bertoncello, the Export Manager of Vezzani, gave an interview to Funermostra, where he spoke about professionalism, determination, challenges faced and expectations for the future.
21 Dec, 2020
Pensiamo che il modo migliore per festeggiare il Natale sia condividere con Voi la gioia di un gesto di solidarietà verso chi sta fronteggiando l’emergenza Covid-19. Quest’anno il nostro contributo va a sostegno degli ospedali di Reggio Emilia e Schiavonia (Pd), luoghi dove si trovano le nostre sedi. Grazie per condividere con noi un Natale solidale.
Show More

Send us a message


Contatti Eng

Share by: